piantine di insalata

vendita Piantine per orto

Coltivare l’orto può dare grandi soddisfazioni, le quali vengono ripagate dai buoni risultati di raccolto; soprattutto è piacevole portare le verdure direttamente dall’orto alla nostra cucina per essere consumate.

Coltivare pomodori, peperoni, fagiolini, melanzane, lattughe…. E tante altre verdure con la consapevolezza di rispettare i tempi di maturazione in modo tale da avere verdure fresche, nutrienti e saporite.

Coltivare l’orto non è molto diverso dalle altre attività di giardinaggio, il successo sta nella capacità di assicurare buone condizioni di sviluppo durante l’intera stagione; lasciare lunghi periodi senza innaffiare o dimenticarsi di concimare può compromettere tutta la produzione.

 

Scegliere varietà che si adattano alle condizioni locali:

Siamo a completa disposizione per consigliare la nostra clientela quali tipi di piante sono più idonee in base alle altitudini e ai terreni.

Seminare al momento giusto:

Sulle confezioni di semi nel nostro punto vendita sono chiaramente indicati i periodi di semina e di raccolto; è possibile dare un’occhiata alle fasi lunari, ma la cosa più importante è seminare nei mesi consigliati. Al terreno, durante la preparazione, raccomandiamo di fornire un buon quantitativo di sostanze organiche quali compost o letame. Sia nella semina che nella messa a dimora di piantine già pronte si deve seguire una certa distanza tra una pianta e l’altra: troppo vicine si andrà a compromettere la produzione.

Innaffiature:

Mantenere il terreno ben umido; senza eccessi idrici cercando di avere una buona regolarità, innaffiature non costanti e regolari vanno a compromettere la crescita e in alcuni casi il sapore degli ortaggi.

Eliminare le infestanti:

Le erbe infestanti vanno in competizione con gli ortaggi esaurendo una buona parte di acqua, nutrienti e luce. Inoltre vengono a ridursi gli spazi di crescita delle verdure e delle piantine. Una buona pulizia manuale garantisce risultati migliori a tutto l’orto .

Raccolte frequenti:

Durante i periodi di piena maturazione i raccolti vanno effettuati con un intervallo di pochi giorni per avere ortaggi sempre freschi e teneri; e soprattutto, per evitare che vengano intaccati da insetti o lumache se lasciati sulle piante troppo a lungo.

Controllo dei Parassiti :

E’ noto che a molti insetti piacciono gli ortaggi. E’ bene tenerli sempre sotto controllo e intervenire tempestivamente dove sia necessario; proteggendo le piante con delle reti oppure intervenire con dei prodotti specifici indicati per le piante da orto.

Messa a dimora delle piantine:

Qui di seguito alcuni consigli sui mesi di messa a dimora delle piantine elencando anche i prodotti a disposizione della nostra clientela:

Febbraio – Marzo:

Si comincia con i primi trapianti consigliati sotto serra per proteggere le piantine dagli sbalzi termici e dalle frequenti piogge marzoline. In pieno campo si mettono a dimora bulbi di cipolle varie e patate da seme.

Alcuni esempi di verdure del periodo: LATTUGHE disponibili in circa 10 differenti varietà; SEDANI bianco, rosso e verde; BIETOLA DA COSTA ; POMODORI (Varietà più precoci da mettere a dimora nelle serre); ZUCCHINI GENOVESI VERDI E CHIARI; CARCIOFI; e tutte le piante aromatiche: ROSMARINO; SALVIA; TIMO; MENTA; MAGGIORANA; ORIGANO; SANTOREGGIA; ERBA CIPOLLINA; PREZZEMOLO……………..e tante altre.

Aprile – Maggio:

Sono i mesi migliori per l’impianto completo dell’orto. La nostra disponibilità di piantine è molto ampia. Si continua con le LATTUGHE, PREZZEMOLO, BIETOLA DA COSTA, ZUCCHINE, e tutte le piante aromatiche.

POMODORI nelle seguenti varietà: cuore di bue e cuore di bue rosa; tondo liscio, normale e gigante; S.Marzano; Datterini, Ciliegini, Costoluto e Nero di Crimea. Disponibili anche piante innestate e piante super ibride ovvero immuni dalle comuni malattie.

PEPERONI disponibili nelle seguenti varietà Quadro; Cuneo; Corno di Toro, Topepo; Friarelli o Friggitelli, Peperoncini piccanti: Cajenna; Calabrese; e Piccante Piccolo. Disponibili anche piante innestate.

MELANZANE: Tonda Violetta; Tonda Ovale Nera; Ovale Striata, e Lunga.

Inoltre CETRIOLI; TROMBETTE DI ALBENGA; ANGURIE; MELONI; ZUCCHE; BASILICO; CAROTE E FAGIOLINI.

Giugno – Luglio:

Per chi possiede un orto ampio si possono già mettere a dimora CAVOLI CAPPUCCIO PRECOCI; CAVOLFIORI; CAVOLO BROCCOLO; e le prime CICORIE a cespo e RADICCHIO da raccogliere entro la fine dell’Estate.

Agosto – Settembre:

E’ ora di pensare alle scorte invernali. Proprio in questi due mesi negli spazi dove sono state tolte Patate e Cipolle si effettua una pulizia per mettere a dimora tutte le verdure invernali. Ecco qui di seguito tutte le varietà che disponiamo: CAVOLO VERZA e VERZA VIOLA DI VERONA; CAVOLFIORE; CAVOLO BROCCOLO; CAVOLFIORE ROMANESCO; CAVOLO DI BRUXELLES; CAVOLO NERO DI TOSCANA; E CAVOLO CINESE,

Inoltre abbiamo a disposizione alcune varietà di Cicorie a Cespo e Radicchi tra cui: CICORIA A PALLA ROSSA E CICORIA ROSSA DI VERONA; VARIEGATA DI CASTELFRANCO; VARIEGATA DI LUSIA; CICORIA DI TREVISO O TREVIGIANA; PAN DI ZUCCHERO; INDIVIA RICCIA; INDIVIA SCAROLA BIANCA A CUORE PIENO; CICORIA CATALOGNA.

Ed infine FINOCCHI,SEDANI; E BARBABIETOLE ROSSE, CARDI;

Ottobre:

Per i ritardatari si effettuano le ultime piantagioni di CICORIE INVERNALI, VALERIANA; e SPINACI. Ricordiamo inoltre di effettuare una buona pulizia dei terreni dalle piante secche ormai improduttive e nei mesi successivi proteggere le piante ancora a dimora con teli “velo da sposa” oppure improvvisando delle piccole serrette in modo tale da allungare il più possibile il raccolto. Siamo comunque a vostra completa disposizione per darvi consigli accurati per ottenere un ottimo risultato.

CAMUSSO GARDEN - PUNTO CAMPAGNA AMICA - AZIENDA AGRICOLA | 400, Corso Torino - Riva - 10064 Pinerolo (TO) - Italia | P.I. 06786780012 | Tel. +39 0121 398368 | Fax. +39 0121 398368 | info@camussogarden.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite