Piante da appartamento

Piante da appartamento

La nostra serra è curata in tutti i dettagli per offrirti una selezione inedita di piante per ogni utilizzo. Ad esempio, da Camusso Garden puoi toccare con mano tante piante da appartamento che si adattano alla perfezione ai tuoi interni. Vieni a trovarci a Pinerolo per richiedere informazioni e per farti guidare dal nostro staff verso la scelta della pianta più idonea alla tua casa!

Richiedi un preventivo

Angoli verdi domestici

Le piante da appartamento danno il loro meglio in condizioni di vita particolari, come quelle legate all'ambiente domestico. Presso la nostra azienda agricola puoi acquistare piante sane e in forma, ideali per adattarsi a ogni angolo della tua abitazione. 

Consigli pratici

Da Camusso Garden puoi accedere a un'ampia selezione di piante, ma anche a tanti consigli per curarle al meglio. Ad esempio, in un appartamento le temperature solitamente oscillano fra i 15 e i 25 °C, anche in inverno. Questa temperatura permette di coltivare anche piante esotiche.


Anche la luce fa la sua parte: in casa la luce è ridotta rispetto all'esterno, per questo è consigliabile coltivare piante tipiche del sottobosco, che non hanno particolari esigenze in termini di luce.

Scegli la pianta in base all'ambiente

Le piante da appartamento più apprezzate e diffuse sono il ficus, la gardenia, l'achmea fasciata e il photus. Ma le nostre serre propongono tante altre specie particolari, ognuna perfetta per le tue più specifiche esigenze. 


Visita la nostra esposizione a Pinerolo per scoprire le nostre piante da interni e ricevere consigli utili per farle crescere e coltivarle al meglio.

  • Pianta per casa

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Pianta verde

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Piante verdi con vaso

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Alcuni esempi di piante presenti in serra

  • ORCHIDEE

     Le orchidee sono piante che definirle affascinati è molto poco. Fino a qualche tempo fa la loro coltivazione era riservata ad una certa categoria di coltivatori dove veniva richiesto di possedere delle serre oppure degli ambienti dove si potessero mantenere alte temperature e costanti umidità. Con il passare degli anni, si sono diffuse anche delle varietà proveniente da ambienti più freddi e più adattabili alle condizioni di vita europee. Per giunta i ricercatori sono riusciti a creare nuovi ibridi, sicuramente meno delicati (ricordiamo che le orchidee sono delle piante di una enorme delicatezza), e facilmente riproducibili. Oggi definiamo le orchidee piante popolari, di conseguenza molto meno costose del passato; ed è molto facile trovarle sia nei giardini e nelle abitazioni di tutti. Ricordiamo che questo tipo di pianta, richiede una temperatura minima di 10°; una concimazione ogni 15 giorni; e di una esposizione molto luminosa. Sconsigliamo vivamente la luce diretta. Essendo sul mercato vari tipi di orchidee, consigliamo per gli appartamenti quelle tropicali.

  • ANTHURIUM

    L’anthurium è una pianta erbacea proveniente dalle foreste pluviali del Centro e Sud America. Appartiene alla famiglia delle Araceae. Il genere anthurium comprende più di 500 specie che possono essere sia epifite sia terrestri. Alle nostre latitudini vengono considerate per lo più piante d’appartamento o da serra calda e sono molto coltivate per l’eleganza delle spate e delle foglie. Nelle foreste dell'America tropicale esistono decine di specie di anthurium, tra queste l'anthurium è quello che viene coltivato anche in vivaio, come pianta da appartamento. In vivaio esistono numerosi ibridi e cultivar, con infiorescenze di color rosa, bianco, lilla, arancio. Negli ultimi anni in vivaio si possono trovare anche gli anthurium della specie scherzerianum, con particolare spadice a spirale. Gli anthurium vengono anche molto utilizzati come fiori recisi, poiché l'infiorescenza dura a lungo una volta tagliata dalla pianta. Riportiamo anche alcuni consigli sul mantenimento di queste piante:Queste piante necessitano di temperature minime medie non inferiori ai 10-12°C, quindi in Europa si coltivano in appartamento; scegliamo per l'anthurium una posizione ben luminosa, ma lontana dai raggi solari diretti, che potrebbero rovinarne il fogliame. Le annaffiature saranno regolari, ma non eccessive; cerchiamo sempre di annaffiare solo quando il terreno è asciutto, ma evitiamo di lasciarlo senz'acqua per periodi prolungati di tempo. Ogni12-15 giorni aggiungiamo all'acqua delle annaffiature del concime per piante da fiore, per tutto l'arco dell'anno, poichè l'anthurium non ha periodo di riposo vegetativo.Una caratteristica di questa pianta è che teme gli sbalzi di temperatura e i colpi d'aria, quindi evitiamo di posizionarlo troppo vicino ad una finestra o a fonti di calore. Periodicamente è consigliabile asportare i fiori appassiti ma anche il fogliame rovinato.Le foglie che ingialliscono sono in genere sintomo di problemi nella coltivazione: se la foglia ingiallisce completamente si tratta di problemi idrici, le radici non raggiungono l'ossigeno o le sostanze minerali contenute nel terreno, questo può avvenire a causa di un terreno costantemente inzuppato d'acqua.S invece il fogliame ingiallisce a partire dalle estremità o dal bordo si può trattare di una carenza di annaffiature o di un eccesso di concimazione.

  • GARDENIA

    Le gardenie sono arbusti di dimensioni piccole o medie, sempreverdi, che producono grandi fiori bianchi, o crema, intensamente profumati; esistono svariate specie di gardenia, in alcune classificazioni si tratta di decine, in altre si raggiungono le duecentocinquanta specie, diffuse nelle zone umide e miti di Africa, Asia e Oceania allo stato naturale, e in tutto il mondo coltivate come piante ornamentali. Le specie diffuse in coltivazione in Europa non superano la decina; tutte hanno grandi foglie di colore scuro, lucide e leggermente cuoiose, sempreverdi, di forma ovale. Nel periodo primaverile ed estivo producono numerosi fiori carnosi, in toni chiari, con sei petali, o anche doppi o stradoppi, molto profumati, che vengono prodotti anche per l’estrazione del profumo, da utilizzare in cosmetica. Solitamente in vivaio troviamo varietà particolarmente decorative, con fiori stradoppi o con un aroma molto intenso; la gran parte delle specie sono originarie di zone umide tropicali, e sono quindi abituate a temperature minime superiori ai 10°C, esistono però varietà più resistenti, che sopportano anche brevi gelate, e possono quindi trovare posto in giardino. In genere, anche coltivando la stessa identica varietà, gli esemplari coltivati in appartamento si mantengono abbastanza piccoli, non superando i 45-65 cm di altezza e larghezza; se invece coltiviamo una gardenia in giardino, possiamo ottenere un arbusto decisamente più imponente, che con gli anni raggiungerà anche il metro e mezzo di altezza.

  • PIANTA DELLA FELICITA'

    Un'altra conosciutissima pianta di appartamento è la comunissima pianta della felicità. Il suo nome originario invece è Yucca. Le varie specie possono avere portamenti e forme molto diverse le une dalle altre: andiamo dai piccoli arbusti fino ad alberi di medie dimensioni. In linea generale possiamo però dire che sono caratterizzate da fogliame persistente e rigido, con bordo liscio, recante quasi sempre una spina sulla punta. L'altezza a maturità può andare da circa 60 cm fino a più di 10 metri, senza contare lo scapo che, spesso, supera di molti metri l’altezza delle foglie: emerge dal centro della rosetta e reca in cima un gran numero di fiori a forma di campanula, bianchi, crema o, più raramente, viola. È una molto adatta per essere impiegata come esemplare isolato, ma è si presta anche alla formazione di siepi o come esemplare da appartamento o da terrazzo, se inserita in grandi vasi. Nei paesi di origine viene utilizzata inoltre per molti scopi pratici. Dalle foglie e dalle radici i può trarre un buon sapore di origine naturale. Le foglie e i tronchi sono utilizzati nella costruzione delle case. Non dimentichiamo che, nelle aree in cui è endemica, produce frutti molto appetibili: da noi è molto raro vederli perché i fiori necessitano di impollinazione da insetti non presenti nel nostro continente. L’unica eccezione è rappresentata dalla Yucca aloifolia: per gustarli bisogna però attendere che siano ben secchi sulla pianta. Hanno un particolarissimo sapore di liquerizia. Il mantenimento della pianta della felicità Esposizione: le yucca si coltivano in luogo luminoso, possibilmente lontano da fonti dirette di calore e dalla luce diretta del sole; in genere si adattano senza problemi anche in condizioni di coltivazione non ideali. Sebbene vengano coltivate prevalentemente in appartamento, alcune specie sopportano senza problemi il gelo, quindi possono trovare posto in giardino. Prediligono temperature abbastanza fresche, quindi in estate è consigliabile posizionarle in luogo semi ombreggiato, e ben areato; durante i mesi invernali ricordiamo di vaporizzare frequentemente la chioma con acqua demineralizzata.

Acquista la tua pianta d'appartamento!

Contatti
Share by: