Piante da orto

Coltivare l’orto può dare grandi soddisfazioni, le quali vengono ripagate dai buoni risultati di raccolto; soprattutto è piacevole portare le verdure direttamente dall’orto alla nostra cucina per essere consumate.
Come coltivare l'orto
Coltivare pomodori, peperoni, fagiolini, melanzane, lattughe... E tante altre verdure con la consapevolezza di rispettare i tempi di maturazione in modo tale da avere verdure fresche, nutrienti e saporite.
Coltivare l’orto non è molto diverso dalle altre attività di giardinaggio, il successo sta nella capacità di assicurare buone condizioni di sviluppo durante l’intera stagione; lasciare lunghi periodi senza innaffiare o dimenticarsi di concimare può compromettere tutta la produzione.
Le regole d'oro per un buon orto
Messa a dimora delle piante
Qui di seguito alcuni consigli sui mesi di messa a dimora delle piantine elencando anche i prodotti a disposizione della nostra clientela:
FEBBRAIO – MARZO:
Si comincia con i primi trapianti consigliati sotto serra per proteggere le piantine dagli sbalzi termici e dalle frequenti piogge marzoline. In pieno campo si mettono a dimora bulbi di cipolle varie e patate da seme.
Alcuni esempi di verdure del periodo: LATTUGHE disponibili in circa 10 differenti varietà; SEDANI bianco, rosso e verde; BIETOLA DA COSTA ; POMODORI (Varietà più precoci da mettere a dimora nelle serre); ZUCCHINI GENOVESI VERDI E CHIARI; CARCIOFI; e tutte le piante aromatiche: ROSMARINO; SALVIA; TIMO; MENTA; MAGGIORANA; ORIGANO; SANTOREGGIA; ERBA CIPOLLINA; PREZZEMOLO……………..e tante altre.
APRILE – MAGGIO:
Sono i mesi migliori per l’impianto completo dell’orto. La nostra disponibilità di piantine è molto ampia. Si continua con le LATTUGHE, PREZZEMOLO, BIETOLA DA COSTA, ZUCCHINE, e tutte le piante aromatiche.
POMODORI nelle seguenti varietà: cuore di bue e cuore di bue rosa; tondo liscio, normale e gigante; S.Marzano; Datterini, Ciliegini, Costoluto e Nero di Crimea. Disponibili anche piante innestate e piante super ibride ovvero immuni dalle comuni malattie.
PEPERONI disponibili nelle seguenti varietà Quadro; Cuneo; Corno di Toro, Topepo; Friarelli o Friggitelli, Peperoncini piccanti: Cajenna; Calabrese; e Piccante Piccolo. Disponibili anche piante innestate.
MELANZANE: Tonda Violetta; Tonda Ovale Nera; Ovale Striata, e Lunga.
Inoltre CETRIOLI; TROMBETTE DI ALBENGA; ANGURIE; MELONI; ZUCCHE; BASILICO; CAROTE E FAGIOLINI.
GIUGNO – LUGLIO:
Per chi possiede un orto ampio si possono già mettere a dimora CAVOLI CAPPUCCIO PRECOCI; CAVOLFIORI; CAVOLO BROCCOLO; e le prime CICORIE a cespo e RADICCHIO da raccogliere entro la fine dell’Estate.
AGOSTO – SETTEMBRE:
E’ ora di pensare alle scorte invernali. Proprio in questi due mesi negli spazi dove sono state tolte Patate e Cipolle si effettua una pulizia per mettere a dimora tutte le verdure invernali. Ecco qui di seguito tutte le varietà che disponiamo: CAVOLO VERZA e VERZA VIOLA DI VERONA; CAVOLFIORE; CAVOLO BROCCOLO; CAVOLFIORE ROMANESCO; CAVOLO DI BRUXELLES; CAVOLO NERO DI TOSCANA; E CAVOLO CINESE,
Inoltre abbiamo a disposizione alcune varietà di Cicorie a Cespo e Radicchi tra cui: CICORIA A PALLA ROSSA E CICORIA ROSSA DI VERONA; VARIEGATA DI CASTELFRANCO; VARIEGATA DI LUSIA; CICORIA DI TREVISO O TREVIGIANA; PAN DI ZUCCHERO; INDIVIA RICCIA; INDIVIA SCAROLA BIANCA A CUORE PIENO; CICORIA CATALOGNA.
Ed infine FINOCCHI,SEDANI; E BARBABIETOLE ROSSE, CARDI;
OTTOBRE:
Per i ritardatari si effettuano le ultime piantagioni di CICORIE INVERNALI, VALERIANA; e SPINACI. Ricordiamo inoltre di effettuare una buona pulizia dei terreni dalle piante secche ormai improduttive e nei mesi successivi proteggere le piante ancora a dimora con teli “velo da sposa” oppure improvvisando delle piccole serrette in modo tale da allungare il più possibile il raccolto. Siamo comunque a vostra completa disposizione per darvi consigli accurati per ottenere un ottimo risultato.